ITALO-CANADESI ALLA RIBALTA: L'AVV. DOMINIC CAMPIONE


CITTADINI ITALO-CANADESI ALLA RIBALTA: DOMINIC CAMPIONE.


DOMINICO (DOMINIC) CAMPIONE è NATO  a Cattolica Eraclea, in provincia di Agrigento, nel 1954. Nell’aprile del 1960 si trasferisce in Canada assieme al papà Giuseppe ed alla mamma Maria Buffone. Si stabiliscono nella città di Toronto, dove la famiglia è arricchita dalla nascita della sorella Josie. Frequenta una delle più prestigiose scuole superiori dell’Ontario, la St. Michael’s College High School, ottenendo il diploma a pieni voti. Nel 1976 riceve il ”Bachelor of Arts” dall’Università di Toronto (St. Michael’s Campus). Nel 1979 ottiene la laurea in Legge presso l’Università McGill di Montreal e nel 1981 viene ammesso come avvocato e notaio all’Ordine degli Avvocati “Law Society of Upper Canada”. Lo stesso anno apre a Toronto lo Studio Legale Campione & Vaturi presso il quale esercita tuttora. Lo Studio, Notarile e Legale, specializza in diversi aspetti del Diritto, ma soprattutto Diritto Commerciale, Diritto di Famiglia, Diritto Immobiliare, Diritto Civile ed in materia di Successioni. Sposa Domenica Valenti (Donna) con la quale ha quattro figli: Maria Christina, Joseph, Jennifer e Michelle.
Dominic Campione ha sempre mostrato affetto verso il paese natio e i suoi concittadini; è stato sempre ed è tuttora attivamente impegnato nel sociale, soprattutto in seno alla comunità Italo – canadese. Accenniamo brevemente ad alcune delle cariche che ha ricoperto durante la sua carriera e che lo hanno fatto conoscere in tutto il Canada:
I)                    Membro fondatore del “Cattolica Eraclea Social Club, nel 1989 viene eletto primo Presidente,  carica che mantiene sino al 2001. Durante questo periodo promuove in seno al club numerose attività, fra le quali scambi socio-culturali col Comune e la comunità di Cattolica Eraclea, con lo scopo di conservare ed arricchire le tradizioni ed i valori della terra d’origine.

II)      Membro fondatore e primo Presidente della Ontario Confederation of Sicily (OCS), mantiene la presidenza dal 1994 al 2002. La OCS è l’organizzazione che raccoglie tutte le associazioni/clubs siciliani dell’Ontario.

III)                     Presidente del Congresso Nazionale degli Italo – canadesi dall’ottobre 2005 a marzo 2008.

IV)                    Direttore del Consiglio Etnoculturale del Canada dal 2005 ad oggi.

V)                      Direttore e Vice Presidente d’Assemblea della Confederazione dei Siciliani del Nord America (CSNA) dal 2008 al 2012.

VI)                      Membro Onorario dell’Ordine Nazionale dei Figli d’Italia del Canada.

VII)             Organizzatore nell’estate del 1997, quale presidente della Ontario Confederation of Sicily, del padiglione espositivo della Regione Sicilia presso la Canadian National Exhibition in Toronto (la più grande struttura espositiva del mondo), in occasione del 500.mo anniversario della scoperta delle terre canadesi da parte di Giovanni Caboto nel 1497.

VIII)           Ha diretto, co-diretto ed ha attivamente partecipato in numerosi eventi per la raccolta di fondi da destinarsi a scopi caritatevoli, fra i quali Caritas, l’Ospedale dei Bambini di Toronto, il Comitato Raccolta Fondi per la Chiesa di San Carlo Borromeo, la Festa di Benvenuto del Molo 21 (“Pier 21” in Halifax), la serata di gala del 30.mo anniversario del Consiglio Etnoculturale del Canada in collaborazione con il Museo Italo - canadese Amici e molti altri eventi.

IX)                Presentazione ed interventi presso i diversi livelli di governo, fra i quali il Parlamento del Canada, di problematiche attuali di natura sociale, culturale ed educativa, a beneficio della comunità italiana, di altri gruppi etnici, e del Canada in generale.

X)                         Ha partecipato come relatore in numerosi seminari, conferenze e shows televisivi e radiofonici su tematiche legali, sociali e culturali di interesse generale ed altresì inerenti la communità Italo-Canadese.

La cittadinanza cattolicese è orgogliosa di questo suo figlio, che ha dato lustro alla nostra cittadina.

Post popolari in questo blog

LA COLLINA DELLA GIUDECCA